![]() |
|
|
|||
|
|||
|
تصريف الافعال الايطالية
PARLARE
verbo transitivo e intransitivo (ausiliare avere) della I coniugazione. INDICATIVO Presente Passato prossimo io parlo tu parli egli parla **i parliamo voi parlate essi parla** io ho parlato tu hai parlato egli ha parlato **i abbiamo parlato voi avete parlato essi han** parlato Imperfetto Trapassato prossimo io parlavo tu parlavi egli parlava **i parlavamo voi parlavate essi parlava** io avevo parlato tu avevi parlato egli aveva parlato **i avevamo parlato voi avevate parlato essi aveva** parlato Passato remoto Trapassato remoto io parlai tu parlasti egli parlò **i parlammo voi parlaste essi parlaro** io ebbi parlato tu avesti parlato egli ebbe parlato **i avemmo parlato voi aveste parlato essi ebbero parlato Futuro semplice Futuro anteriore io parlerò tu parlerai egli parlerà **i parleremo voi parlerete essi parleran** io avrò parlato tu avrai parlato egli avrà parlato **i avremo parlato voi avrete parlato essi avran** parlato CONGIUNTIVO Presente Passato che io parli che tu parli che egli parli che **i parliamo che voi parliate che essi parli** che io abbia parlato che tu abbia parlato che egli abbia parlato che **i abbiamo parlato che voi abbiate parlato che essi abbia** parlato Imperfetto Trapassato che io parlassi che tu parlassi che egli parlasse che **i parlassimo che voi parlaste che essi parlassero che io avessi parlato che tu avessi parlato che egli avesse parlato che **i avessimo parlato che voi aveste parlato che essi avessero parlato CONDIZIONALE Presente io parlerei tu parleresti egli parlerebbe **i parleremmo voi parlereste essi parlerebbero Passato io avrei parlato tu avresti parlato egli avrebbe parlato **i avremmo parlato voi avreste parlato essi avrebbero parlato IMPERATIVO Presente ? parla parli parliamo parlate parli** INFINITO Presente parlare Passato avere parlato PARTICIPIO Presente parlante Passato parlato GERUNDIO Presente parlando Passato avendo parlato **************************************** SCRIVERE verbo transitivo della II coniugazione. INDICATIVO Presente Passato prossimo io scrivo tu scrivi egli scrive **i scriviamo voi scrivete essi scrivo** io ho scritto tu hai scritto egli ha scritto **i abbiamo scritto voi avete scritto essi han** scritto Imperfetto Trapassato prossimo io scrivevo tu scrivevi egli scriveva **i scrivevamo voi scrivevate essi scriveva** io avevo scritto tu avevi scritto egli aveva scritto **i avevamo scritto voi avevate scritto essi aveva** scritto Passato remoto Trapassato remoto io scrissi tu scrivesti egli scrisse **i scrivemmo voi scriveste essi scrissero io ebbi scritto tu avesti scritto egli ebbe scritto **i avemmo scritto voi aveste scritto essi ebbero scritto Futuro semplice Futuro anteriore io scriverò tu scriverai egli scriverà **i scriveremo voi scriverete essi scriveran** io avrò scritto tu avrai scritto egli avrà scritto **i avremo scritto voi avrete scritto essi avran** scritto CONGIUNTIVO Presente Passato che io scriva che tu scriva che egli scriva che **i scriviamo che voi scriviate che essi scriva** che io abbia scritto che tu abbia scritto che egli abbia scritto che **i abbiamo scritto che voi abbiate scritto che essi abbia** scritto Imperfetto Trapassato che io scrivessi che tu scrivessi che egli scrivesse che **i scrivessimo che voi scriveste che essi scrivessero che io avessi scritto che tu avessi scritto che egli avesse scritto che **i avessimo scritto che voi aveste scritto che essi avessero scritto CONDIZIONALE Presente io scriverei tu scriveresti egli scriverebbe **i scriveremmo voi scrivereste essi scriverebbero Passato io avrei scritto tu avresti scritto egli avrebbe scritto **i avremmo scritto voi avreste scritto essi avrebbero scritto IMPERATIVO Presente ? scrivi scriva scriviamo scrivete scriva** INFINITO Presente scrivere Passato avere scritto PARTICIPIO Presente scrivente Passato scritto GERUNDIO Presente scrivendo Passato avendo scritto |
|
|